FORSE NON TUTTI SANNO CHE… di Emilio Vittozzi

Inviato da Emilio Vittozzi il Mar, 12/19/2017 - 23:18

emiliotreniniForse non tutti sanno che nell’ambito dell’ex Circumvesuviana è operativo un gruppo di amanti del modellismo ferroviario.
Venti anni or sono il Collega Peppe Ogliarulo chiese all’Azienda uno spazio per un plastico, ottenendo solamente il silenzio più… assordante!
In seguito, dopo la scomparsa della Circum-Arte, Nicola Bianco, Pietro Vesce, Salvatore Musella e il già citato Peppe Ogliarulo hanno iniziato ad operare in un locale attiguo la stazione di San Giovanni a Teduccio: in due anni di intenso lavoro, questo gruppo di pensionati ha creato un plastico con 4 linee veloci, 2 di riserva, 1 linea centrale, 1 linea tranviaria, 2 viadotti, 13 scambi  per un totale di 66 metri di binario.

 

Il visitatore rimane a bocca  aperta per tale opera che ricorda un… presepe ferroviario: c’è il santuario (con gli sposi dinnanzi al prete officiante il matrimonio!), il paese montano, la stazione, il bar, la pompa di benzina, la rimessa, la piazza anche se la struttura è ancora al 70%.

im3Peppe Ogliarulo e Nicola Bianco mi illustrano l’intero plastico, con molta precisione, sottolineando tanti particolari.
La struttura che li ospitava andrebbe “messa in sicurezza”, ritinta, in modo da poter accogliere le scolaresche e i visitatori che arriverebbero a frotte per ammirare un’opera veramente meritevole di ammirazione. Entrambi sottolineano le prossime novità del plastico, nella viva speranza di avere un cenno di condivisione da parte dei vertici dell’Azienda, senza il quale non è possibile pensare… in grande.

trenini1
Per chi voglia saperne di più:
Peppe Ogliarulo – 339/8694962 -
Nicola Bianco – 331/2377324 –

Etichette