UN PRESEPE... NOTO

Inviato da Emilio Vittozzi il Gio, 02/22/2018 - 15:58
ev_5

Forse non tutti sanno che nell'affascinante Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Triste e Trento a Napoli, è installato un presepe alquanto... singolare.
Nella chiesa, originariamente dedicata a San Francesco Saverio, in cui sono ammirabili dipinti e tele di Cesare Fracanzano, Andrea Vaccaro e Paolo de Matteis, si sono svolti le esequie di molti cantanti, attori, fra cui Rosalia Maggio, Tony Astarita, Roberto Murolo, Bianca Sollazzo, Mario da Vinci, al punto che è conosciuta come "Chiesa degli Artisti".
Con la scenografia di Adriano Trapanese, Federico Iaccarino ha allestito un presepe sempre visibile: in adorazione dinnanzi al Bambino Gesù c'è San Ferdinando, attornato da pastori che hanno il volto di Mario Abbate, Pupella Maggio, Enzo Cannavale, Luisa Conte, Nunzio Gallo, Sergio Bruni, Antonio Allocca, Rino Zurzolo, Aurelio Fierro, Nino Taranto, Carlo Taranto, Artisti i cui funerali sono stati celebrati proprio in questa chiesa.

presep7A differenza dei "paparazzati" pastori assai in voga a Spaccanapoli-Via San Gregorio Armeno, questi pastori sono vestiti in maniera tradizionale, non come quelli più famosi e venduti dei vari Ferrigno e di Virgilio, per cui ti viene spontaneo esclamare: "Ma che c'azzeccano questi con il presepe?"...
I visitatori dell'accogliente chiesa rimangono colpiti dalle tele esposte e dal succitato presepe imperniato in una Piazza Trieste e Trento di una volta, di tanti anni fa...

Etichette