LA FANTASIA AL... COLLO ED INDOSSO

Inviato da Emilio Vittozzi il Mer, 06/13/2018 - 00:11
gasp1

"Neh, Emì, ma dove li trovi tutti 'sti gilet e 'ste cravatte colorate?" è la domanda che mi pone il Capotreno Nicola Cafasso, durante un viaggio Napoli-Portici Bellavista (la tratta che m'interessa).
 

Cosicchè mi ritrovo a parlare di Gasparotto, "Boutique all'aperto" in Piazza Dante a Napoli - adiacenze Chiesa di San Michele Arcangelo (se piove o tira vento l'esercizio non è aperto!). 
A Napoli, carissimi lettori, un (lontano) cugino di Renzo Arbore è il titolare di questa singolare ed unica boutique: si chiama Gaspare ma a lui piace di più Gasparotto perchè fa rima con... panciotto. 

 

E lui, dei panciotti, a Napoli, è il re, in quanto figlio di "panciarottari" da sette generazioni!
Una volta associavi il papillon al baffuto Marco Columbro e il gilet a Renzo Arbore: ora, da un bel pò, si associano papillon e gilet a Gasparotto. 
Che li vende insieme a foulard, pochette e cravatte coloratissime.
Il  cliente sceglie cravatte, pochette, foulard e papillon poste in scatoloni di cartone mentre i gilet sono esposti su stenditoi di ferro: il gilet Burberry o Benetton o Levis lo si può provare in un piccolissimo spazio con specchio e separè.

 

Il prezzo è sempre quello... 5 € soltanto, a pezzo!
Ci sono giorni che, dall'uscita della stazione di Piazza Dante della Linea 1, vedi tanta gente affollarsi attorno al simpatico ed estroso Gasparotto, quasi come se fosse la scena del "cavalluccio rosso" di "pazzagliana memoria"...
Gilet di un solo colore o di varie fantasie e stoffa, cravatte coloratissime con vari soggetti: tutto per vestire con fantasia a poco prezzo!

EMILIO VITTOZZI

Etichette