Magazine

Napoli, 1° Maggio 2018 Festa di San Giuseppe artigiano – Festa del lavoro

Inviato da Emilio Vittozzi il Mar, 05/01/2018 - 21:38

ViolanteCara Violante ti scrivo,
così le mie emozioni esterno un po’…
Forse, anzi sicuramente, il tuo arrivo ha reso felicissimi papà Emanuele e mamma Teresa ma anche, pur se non ne sono ancora consapevoli, il fratellino Andrea e i cuginetti Laura, Pietro, Sara, Chiara e Miriam, che avranno un’amichetta in più con cui giocare…

Etichette

Petru Birladeanu

Inviato da Emilio Vittozzi il Mar, 04/24/2018 - 06:26

(QUASI) NOVE ANNI FA…

Come si racconta una morte? E una morte tragica? E una morte “per sbaglio”? E una morte di cui si vuol perdere la memoria?
Sono trascorsi, oramai, ben nove anni da quel “maledetto” 26 maggio 2009…

Etichette

Fotogramma di memoria  -    (Ballata per Petru)

Inviato da Emilio Vittozzi il Ven, 05/11/2018 - 17:50

Ciò che resta di quel giorno è solo una fotografia...
Una foto scattata tra i tornelli di una stazione.
Una foto, un ricordo, un fotogramma di memoria.
È maggio e fa caldo. I ciottoli di Montesanto han bisogno d’acqua gelata, ma non sono i soli...
Il mercato ricco, variegato, caotico, ordinato nel suo caos è lì da sempre che aspetta gli eventi, quelli del quotidiano, quelli destinati a fare la storia.
Una fisarmonica suona un motivetto che porta lontano, ma è vicino, molto vicino. 

Etichette

“L’inatteso” recensione di E.Vittozzi

Inviato da Emilio Vittozzi il Sab, 03/24/2018 - 18:14

CINZIA PERRONE
“L’inatteso”
Marco del Bucchia Editore 
€ 15,00


Dopo “Mai via da te” (Aprile 2017), Cinzia Perrone torna negli scaffali delle librerie con una nuova fatica letteraria, “L’inatteso”.
Se il primo libro è una storia coinvolgente che si sviluppa da Napoli come città-base per tutti ma che arriva anche ad Jesi, dove vive l’Autrice, questo è un romanzo basato su una storia dai risvolti inaspettati.
Molto autobiografico il primo, di “respiro sociale” il secondo.

Etichette

BUONA PASQUA, MAMMA! - di Emilio Vittozzi

Inviato da Emilio Vittozzi il Sab, 03/24/2018 - 18:08
Mia madre ha 88 anni. Da sempre ama il vino rosso e la cioccolata fondente. Se glieli offri, è ben contenta di gustarli… Si dice che, ad una certa età, si ridiventa bambini: lei ha ricevuto il mio uovo di Pasqua, targato Cral-Circumvesuviana, della Ditta Crispo, con malcelato piacere. La foto del mio amico Salvatore lo dimostra. E’ ritratta con me, l’uovo e un piccolo barboncino bianco...
Etichette

UN GRANDE MUSICISTA:  PIETRO QUIRINO

Inviato da Emilio Vittozzi il Lun, 03/12/2018 - 19:52

Oltre a possedere una splendida voce, Pietro Quirino ha un’innata capacità di coinvolgere il pubblico durante i suoi spettacoli musicali.
Inoltre, è colto, aggiornato, disponibile, umile con tutti, nessuno escluso.


- Pietro, in pratica la tua “carriera artistica” è un raffinato excursus storico della canzone napoletana con un risultato d’altissimo livello. Te ne rendi conto?
- Ti ringrazio, caro Emilio, delle Tue parole: fa piacere quando il proprio percorso artistico, con tutti i sacrifici che comporta, viene riconosciuto.

Etichette

UN PRESEPE... NOTO

Inviato da Emilio Vittozzi il Gio, 02/22/2018 - 15:58

Forse non tutti sanno che nell'affascinante Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Triste e Trento a Napoli, è installato un presepe alquanto... singolare.
Nella chiesa, originariamente dedicata a San Francesco Saverio, in cui sono ammirabili dipinti e tele di Cesare Fracanzano, Andrea Vaccaro e Paolo de Matteis, si sono svolti le esequie di molti cantanti, attori, fra cui Rosalia Maggio, Tony Astarita, Roberto Murolo, Bianca Sollazzo, Mario da Vinci, al punto che è conosciuta come "Chiesa degli Artisti".

Etichette