"Oltre il campo" - Giovanni Pisacane

Da Maghdoux, 4 Novembre, 2024

Giovanni Pisacane 

"Oltre il campo" 

2024

 Poche parole per "presentare" l'Autore, visto che è al suo primo libro: Giovanni Pisacane è nato a Scafati il 3 marzo 1982. 

Assunto come conducente di autobus di linea per la Circumvesuviana, è passato al settore della funivia del Monte Faito, dove tuttora presta servizio. 

La sua prima fatica libraria non è altro che il frutto di un viaggio straordinario (non fatto con la gloriosa ex Circumvesuviana, però...), un percorso che è un vero e proprio intreccio fra Sport, Passione, Sacrificio e Crescita personale. 

Non è la storia di una squadra di calcio di giovanissimi ma di un gruppo di ragazzi che ha raggiunto traguardi insperati. Il Calcio non solo come gioco ma come Scuola di Vita. Certo, ci sono alti e bassi, sfide quotidiane, momenti indimenticabili ed altri no...

A volte Giovanni Pisacane non è solo l'allenatore ma anche, anzi soprattutto, come punto di riferimento per tutti i componenti della squadra che allena. In pratica, il libro non è solo il racconto di una stagione calcistica ma è la raccolta di tante lezioni di Vita, di Valori e di Umanità. 

Pieno di fotografie, riporta anche frasi di Marcelo Bielsa, Ariedo Braida, Julio Velasco, Carl Lewis, Cesc Fabbregas, Roberto Baggio. 

Le 155 pagine dell'opera scivolano via che è un vero piacere, alternando affermazioni che fanno riflettere e foto che fanno tenerezza, sentimento che questi tempi hanno (quasi) cancellato...

Non mancano le riflessioni sul rapporto con Francesco, suo figlio, portiere della squadra da lui allenata; così come sono presenti le gratificazioni per Deborah, Rosita, Mr. Valerio, Pasquale Raiola, Sabatino, Sergio e Michele, suoi valenti Collaboratori. 

EMILIO VITTOZZI - 

 

Etichette

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.