INTERVISTA A STEFANO GRAZIUSO

Da Maghdoux, 9 Ottobre, 2023
  • Stefano, ogni Incontro è un po' la “rivelazione” di se stessi?

 Quando incontriamo qualcuno ci esponiamo alle impressioni che suscitiamo alle persone che abbiamo di fronte. Spesso, però, non ci viene di mostrarci per come siamo realmente ed indossiamo una maschera che copre le nostre purezze; solo quando ci troviamo a nostro agio ci viene di essere spontanei… Sono poche le persone che conoscono la nostra intimità profonda… 

  • La Vita è l’Arte degli Incontri? 

La Vita sta nel saper riconoscere gli Incontri decisivi e dare la giusta importanza agli stessi… Cogliere l’intensità del momento. 

  • In Amore si cambia mentre in un rapporto di Amicizia si rimane se stessi? 

In Amore c’è il Romanticismo, qualcosa di più acuto rispetto all’Amicizia… Sono due cose diverse, che per me non si possono mai mischiare. L’Amore ti cambia perché spesso ti metti più in discussione, ti disarma! L’Amicizia è un sentimento con picchi meno acuti ma fondamentali; ti regola il minimo al ritmo del cuore; è la colonna portante delle gioie e delle sofferenze. Amore: il nonostante tutto. Amicizia: chiamami per tutto. 

  • I ricordi sono consolazione o tristezza? 

I ricordi sono le fotografie impresse nel nostro cuore… Sono ciò che vogliamo portare con noi per sempre; sono qualcosa che ci fa “squagliare” l’anima.

  • Nella Vita conta di più da dove si viene, dove si va o essere felici mentre si cammina? 

L’essere felici mentre si cammina, con chi si cammina o pe chi lo si fa. Andare anche all’inferno ma mano nella mano con la compagnia del cuore. 

  • Come nasce “Controesitazione”? In quanto tempo?

“Controesitazione” nasce da un’idea di Amicizia che per me è garante di purezza, qualcosa di nitido ed incorruttibile, qualcosa che c’è sempre. Poi c’è l’Amore, il voler bene all’altro sesso, la scoperta delle relazioni, la voglia di fare qualsiasi cosa insieme. Più o meno lo scrissi nel 2016, impegnandomi un annetto e mezzo…

  • Cosa vuoi trasmettere con questo tuo libro? 

La voglia di condivisione, di riscoperta, di paragone così da poter rivivere le proprie emozioni e compararle. 

  • Nel libro c’è l’Amicizia e l’Amore… Per te, amare è desiderare di possedere l’altro oppure è desiderare di essere una sua proprietà?

Per me l’Amore è essere uniti, qualcosa che non si può spiegare, qualcosa di così intenso che può darti la forza per fare ogni cosa o anche abbatterti. Non credo sia qualcosa legato al possedimento, ma più una sorta di legame indissolvibile, un modo che unisce e non si riesce a sciogliere! 

  • Si vive per amare o si vive solo quando si ama? 

La donna è stesa e la persona che l’ama e le sta accanto, come se lei fosse un piano e lui un pianista; preme dei tasti che solo lui può premere e ne viene fuori una musica che solo loro possono sentire e che sentono anche quando sono distanti, basta che si pensano. Non so se si vive per amare, ma amando si avvertono vibrazioni che ci portano su un altro pianeta; ci vuole l’orologio dello spazio che ha i secondi del battito del cuore… 

- Grazie, Stefano! - No, grazie a te, Emilio, per le tue domande argute!! 

STEFANO GRAZIUSO “Controesitazione” Settembre 2022 Dialoghi € 14,00 Il mio Collega Giovanni Graziuso, il giorno dopo la riuscitissima presentazione del libro “Uno” di Franco Aliberti nella sede del Cral Circumvesuviana di Napoli Porta Nolana, mi porge un libro, con fare impacciato, quasi timido, e mi dice: “E’ di mio figlio Stefano! Leggilo, e se lo ritieni valido, “presentiamolo” al Cral Circumvesuviana…”. 

Così mi immergo nella lettura di questo libro di 129 pagine, uscito a settembre scorso, scritto da Stefano, trentenne di Castellammare di Stabia, amante dello sport al punto da essersi aggiudicato ben 4 titoli italiani di canottaggio! Dopo essersi laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Scienze Infermieristiche, oggi è un Infermiere della Marina Militare. 

Questa sua prima opera libraria è godibilissima, leggibile, scorrevole: tutto si basa sulle vicende di alcuni amici riunitisi in una sorta di club dove potersi confrontare su tutto e su tutti. Una specie de la “Setta dei Poeti Estinti” del film “L’attimo fuggente”… 

I ragazzi arredano una mansarda fuori città con i libri più interessanti, una scacchiera, una tv e, soprattutto, un tavolino con sopra un grosso diario sempre alla loro portata, sul quale trascrivono le impressioni, gli scherzi, i sentimenti che li animano, cercando di trovare un parallelismo tra le loro esperienze e il pensiero dei grandi autori, Oscar Wilde sopra tutti. Numerose le citazioni di pezzi musicali che hanno scandito la vita dei ragazzi, in particolar modo quelli d’Oltralpe, anche se non manca “Vita spericolata” di Vasco Rossi…

Andrea, Giorgio, Maicol e Mauro sono il quartetto di base, attorno al quale girano Chiara, Carmine, Enrico, Giovanni, Giulia, Laura, Titti, Valeria, Federica, Angela, Annalisa, Gaia, Alessio, Lara, Caterina, Giorgia, Marta, Claudia, Carla, Corinne, Elisabeth, Stefanie… 

Il tempo scorre, inesorabile, e i nostri passano dalle aule delle scuole medie superiori a quelle universitarie, per approdare, infine, nel mondo del lavoro: in questa crescita, ci si perde, a volte totalmente, a volte in parte. I rapporti seri, forti, sinceri resistono all’usura del tempo, alle nuove situazioni ambientali; gli altri no! Il finale è autenticamente una sorpresa che coglie il lettore impreparato…

 EMILIO VITTOZZI

Etichette

INCONTRO CON MAURIZIO DE GIOVANNI

Da Maghdoux, 6 Ottobre, 2023
locandina

Fervono i preparativi per l'incontro con Maurizio de Giovanni, il quale, come ben si evince dalla foto, ha molto gradito il lavoro grafici del Collega Gennaro Mariniello.
Della "partita" faranno parte anche i Colleghi Pasquale Ciniglio, Aristide Zeppetella, Gianfranco Borriello..

Etichette

FRANCESCO PIO, UNO DI NOI...

Da Maghdoux, 20 Settembre, 2023
Emilio Vittozzi

Una Festa di Compleanno per festeggiare i 64 anni di Giancarlo Siani? Ma non è morto? 

Ma non è stato ucciso dalla camorra con 10 colpi di pistola alla testa il 23 Settembre 1985? 

Fisicamente si, ma rimane vivo, ben vivo, nel cuore dei familiari, dell’Associazione contro la camorra, di “Radio Siani”, di tanta gente perbene! Allora, “Buon Compleanno, Giancà!”… 

Questo è stato l’augurio di quanti si sono radunati dinnanzi la sede de “il Mattino” alla Torre Francesco del Centro Direzionale di Napoli, Martedì 19 Settembre, proprio in occasione del 64° anniversario di nascita di una delle tante, troppe, Vittime innocenti di camorra. Si, una Festa perché Giancarlo è morto proprio per la Verità, la Legalità, la Giustizia!! 

L’Associazione contro la camorra, per questa dodicesima edizione dell’Iniziativa, in stretta e proficua collaborazione con “Radio Siani” e “il Mattino”, ha lanciato il concorso giornalistico “Giancarlo scriverebbe di…”. 

Oggi, dunque, Giancarlo avrebbe 64 anni: forse avrebbe qualche filo d’argento sulle tempie o, forse, sarebbe calvo ma, sicuramente, avrebbe lo stesso sorriso cancellato dai colpi della camorra. 

Giancarlo si avvicinerebbe alla terza età, il fisico mostrerebbe gli inevitabili segni del tempo inesorabile ma che scriverebbe di questa tormentata città, di questo mondo “imbastardito”? 

Lui, più di vent’anni prima di “Gomorra” di Roberto Saviano, raccontò la malavita organizzata, non in un libro, ma su “il Mattino”, che, in quel periodo, aveva un sapore di vero giornalismo! Per questo fu ammazzato la sera del 23 Settembre 1985… 

Per tale motivo ho partecipato alla Festa di Compleanno: mi sono immaginato come avrebbe scritto della tragedia di Francesco Pio Maimone, un giovane di appena 18 anni, tifoso dell'Inter, vittima innocente di microdelinquenza, ucciso sul lungomare di Napoli il 20 Marzo 2023. Così come feci, nelle precedenti edizioni, per Petru Birladeanu, Pasquale Miele, Salvatore Barbaro… 

Anch’io ho mangiato la torta - un ciambellone preparato dalla zia di Jessica, un'organizzatrice - (la mia diabetologa me lo permette una volta a settimana!), anch’io ho bevuto lo spumante dolce, anch’io ho posato per la foto-ricordo, anch’io ho urlato “Buon Compleanno, Giancà!”… Nel ricordo di Francesco Pio, uno di Noi... 

EMILIO VITTOZZI

CALCIO FEMMINILE AL CRAL CIRCUMVESUVIANA

Da Maghdoux, 1 Giugno, 2023
Squadra feminile cral circumvesuviana

La macchina fotografica di Alessandro Cerrato ha immortalato un momento del riuscitissimo Incontro di Calcio Femminile (a 5) organizzato da Ciro Russo con il patrocinio del Cral Circumvesuviana del Presidente Gennaro Pallonetto: 

Valentina, Melania, Giordana, Teresa, Sabrina, Emanuela, Cira, Emilia, Maria di Riso, Maria Mangiapia hanno dato vita ad un match appassionato, vivace, allegro. 

Certo fra di loro non c'è nessuna Carolina Morace, Elisabetta Vignotto, Patrizia Panico, Milena Bertolini o Rita Guarino (tanto per citare 5 famose giocatrici italiane): ma, tolti gli abiti aziendali, hanno indossato pantaloncini e scarpette dimenticando tutte le problematiche di un lavoro alquanto faticoso, impegnativo, ripetitivo. 

Viviamo tempi asociali aggravati dal post-pandemia Covid 19 ed iniziative del genere non possono che essere applaudite senza remore! Per questo le ragazze in questione hanno dimostrato di avere un "qualcosa" in più, di "diverso", nel senso letterale, di altre... 

L'immagine di Cerrato mostra anche l'orgoglio di Mister Russo e del Presidente Pallonetto, testimoni di quel che, ci si augura, sia solo il primo di tanti incontri di calcio femminile... 

Si ringrazia Lello de Falco per aver mandato in onda la partita in diretta Facebook. 

Il Cral Circumvesuviana ha un nuovo Direttivo: l'intenzione dei nuovi eletti è quello di continuare nei solchi tracciati dai precedenti che tanto successo hanno avuto. 

EMILIO VITTOZZI

Etichette

ELEZIONI 2023 RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Da Maghdoux, 13 Maggio, 2023

 Le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo e del collegio dei revisori si svolgeranno il giorno 19 Maggio 2023. Il seggio elettorale è istituito presso la sede sociale e resterà aperto dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dello stesso giorno. I soci che volessero esprimere il loro voto a distanza, secondo quanto previsto dall’art. 12 del regolamento elettorale, dovranno seguire la seguente procedura: 

  • Sulla pagina www.cralcircumvesuviana.it ; 
  • Nella sezione “Cralcircum Elezioni 2023” cliccare su login e creare nuovo profilo seguendo le indicazioni del form, inserendo la propria mail e il nome utente formato dal proprio nominativo + matricola (6 cifre); 
  • Dopo il controllo dell’autenticità del profilo, il sistema invierà, alla mail indicata in fase di registrazione, la conferma dell’attivazione dell’account (controllare in SPAM); 
  • Attivato l’account si potrà accedere alla scheda elettorale. Per completare il voto bisognerà inserire il PIN che dovrà essere richiesto tramite WhatsApp al numero 3357194772 
  • Il voto a distanza potrà essere espresso dal giorno 16 Maggio 2023 e successivi dalle ore 9:00 alle 18:00 fino e non oltre le ore 16,00 del giorno precedente all’ apertura del seggio. 

Per info e tutoraggio sulla procedura rivolgersi a Pasquale Magliulo 3357194772. 

I voti saranno archiviati in file non accessibili e resi disponibili all’apertura delle urne. Il sistema garantisce la segretezza a l’univocità del voto. I soci che sceglieranno di votare a distanza non potranno farlo presso il seggio elettorale in quanto non più presenti nell’elenco degli aventi diritto. 

Gli elettori posso esprimere una preferenza per il consiglio direttivo e una per il colleggio dei revisori (art. 12 R. E.) Dovranno essere eletti 6 consiglieri (art. 17 S.S), 2 revisori effettivi e 2 supplenti (art. 25 S.S.) Il candidato al consiglio direttivo che otterrà più voti rivestirà la carica di Presidente (art. 21 S.S.) 

Lo spoglio delle schede inizierà alla chiusura del seggio elettorale. Con successivo comunicato sarà reso noto l’esito dell’elezioni. 

Napoli 13/05/2023 

Il presidente della Commissione Elettorale 

Giosuè Formisano

Etichette

Files
com3 avviso.pdf (304.97 KB)
comunicati

Errata corrige - comunicato 3 rinnovo delle cariche sociali

Da Maghdoux, 29 Aprile, 2023

Si pubblica nuovamente il comunicato n. 3/2023, corretto nell elenco dei candidati per collegio dei revisori. nell'elenco va aggiunto il candidato STRIANESE CARMELA. 

per il consiglio direttivo:
  • CARDONE TOBIA-ADT
  • GAUDINO VINCENZO - ADT
  • IODICE ANTONIO- ADT
  • IPPOLITO SALVATORE - OPE
  • LA MONICA SALVATORE - ADT
  • MARZANO GAETANO - ADT
  • MORETTI SABRINA - OPE
  • PALLONETTO GENNARO- ADC
  • PESOLA FRANCESCO - ADT
  • TANZILLO SALVATORE - AOSG
  • VICEDOMINI VINCENZO - ADT
per il collegio dei revisori:
  • CASTALDI GIORDANA - IMP
  • GRELLA GIUSEPPE -ADC
  • FELICE ROMANO - ADC
  • MENNELLA FRANCESCO - ADT
  • PICCHI IOLANDA - IMP
  • RUSSO FLORIANA - ADT
  • STRIANESE CARMELA - AOSG
  • STRINO GENNARO - IMP

Saranno successivamente comunicate la data e le modalità delle votazioni. 

Napoli 29/04/2023                                                                        

Il presidente della Commissione Elettorale

Giosuè Formisano

Etichette

comunicati

3-Rinnovo delle cariche sociali- Candidati

Da Maghdoux, 29 Aprile, 2023

La commissione elettorale, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Elettorale, esaminate le istanze di candidatura pervenute, verificati i requisiti richiesti dallo statuto sociale e dalle norme interne, ha ritenuto ammissibili le seguenti candidature:                                   

Saranno successivamente comunicate la data e le modalità delle votazioni. 

Napoli 27/04/2023                                                                        

Il presidente della Commissione Elettorale

Giosuè Formisano

Etichette

comunicati

2- Riapertura dei termini per le Candidature Elezioni 2023

Da Maghdoux, 13 Aprile, 2023

La Commissione Elettorale, vagliate le candidature presentate entro i termini prestabiliti dal Regolamento Elettorale, e verificato l’assenza di candidature per il ruolo di Revisore, stabilisce la proroga dei termini precedentemente stabiliti, esclusivamente per la presentazione delle domande volte a ricoprire tale carica.

La C.E. inoltre dà la facoltà ai soci che hanno presentato precedentemente richiesta di candidatura per il Consiglio Direttivo di poter modificare tale richiesta, candidandosi per la carica di Revisore.

 Il nuovotermine di scadenzadi presentazione delle candidature è fissato entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente comunicato. 

Napoli 13/04/23

 Il Presidente della Commissione 

Giosué Formisano

Etichette

comunicati

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.